ALGHERO

Quinta città della Sardegna famosa anche per la sua parlata di origine catalana, Alghero può essere considerata la capitale del turismo, anche perché proprio qui è stato aperto il primo stabilimento balneare d’Italia nel 1862.

La città è in grado di offrire attrazioni e servizi per ogni tipo di esigenza. Dal punto di vista naturalistico è possibile visitare alcune tra le più belle spiagge della Sardegna: le Bombarde, Maria Pia, Lazzaretto, Porticciolo, etc, oppure visitare il Parco Naturale di Porto Conte.

Le Grotte di Nettuno che si trovano a Capo Caccia, possono essere raggiunte via mare o attraverso la suggestiva scalinata “Escala del Cabirol” di 654 gradini.
La presenza di diverse grotte marine come la Grotta di Nereo, considerata la più grande d’Europa, rendono davvero uniche le immersioni subacquee dove è possibile trovare una fauna marina molto peculiare : astici, cicale, aragoste, murene, gronghi o la cernia bruna.

Gli amanti dell’architettura potranno ammirare il Centro Storico di Alghero, uno dei pochi centri storici dell’isola rimasti ancora intatti, dove oltre a tanti palazzi e chiese di interesse storico sono presenti le fortificazioni risalenti al XIII secolo.

I numerosi ristoranti e agriturismi di Alghero offrono la possibilità di degustare i piatti tipici della Sardegna a base di carne o pesce.